CONDIZIONI GENERALI DI GARANZIA E ASSISTENZA

POST-VENDITA


Aggiornato il XX/XX/2025

Le presenti condizioni generali di garanzia e assistenza post-vendita si applicano a qualsiasi richiesta di intervento, riparazione,

prestazione di servizi post-vendita effettuata da un consumatore nell'ambito della sottoscrizione di un contratto di garanzia o di un'estensione di garanzia sottoscritto con BRANDT FRANCE, società per azioni semplificata con capitale sociale di 35.082.000 euro, con sede legale in 89/91 boulevard Franklin Roosevelt, 92500 Rueil-Malmaison, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Nanterre con il numero 801 250 531 (di seguito “BRANDT FRANCE”). Esse si applicano fatte salve le disposizioni imperative del Codice del Consumo.



ARTICOLO 1 - CONDIZIONI E MODALITÀ DI APPLICAZIONE DELLA GARANZIA CONTRATTUALE SOTTOSCRITTA CON BRANDT FRANCE


I prodotti per i quali il consumatore ha sottoscritto un contratto di garanzia e/o un'estensione di garanzia presso BRANDT FRANCE

beneficiano di una garanzia che copre la sostituzione delle parti difettose, la manodopera e il trasferimento di un tecnico incaricato esclusivamente da BRANDT FRANCE.


Tuttavia, nel caso in cui BRANDT FRANCE dichiari un prodotto “irreparabile”, BRANDT FRANCE procederà alla sostituzione del prodotto con un prodotto equivalente o con caratteristiche equivalenti. Nel caso in cui un prodotto equivalente o con caratteristiche equivalenti non fosse più disponibile, BRANDT FRANCE procederà al rimborso del prodotto sulla base dell'importo indicato sulla fattura di acquisto del prodotto. Sul prezzo di acquisto del prodotto verrà applicata una riduzione del 10% per ogni anno di anzianità.

 

La suddetta garanzia contrattuale si applica esclusivamente ai prodotti delle marche BRANDT, SAUTER, VEDETTE e DE DIETRICH venduti in

Francia metropolitana (Corsica e isole collegate da un ponte incluse) e per uso domestico.


La durata della garanzia contrattuale BRANDT FRANCE sottoscritta decorre dalla data indicata sul certificato di garanzia rilasciato

da BRANDT FRANCE per la durata specificata nel suddetto contratto, che non può essere superiore a cinque anni.


In caso di malfunzionamento del prodotto coperto dalla garanzia contrattuale BRANDT FRANCE, il consumatore deve contattare il Centro

Assistenza Clienti (Servizio Interventi) ai seguenti numeri indicando i riferimenti del contratto di garanzia:

- per i marchi Brandt, Sauter e Vedette: 09.69.39.25.25 (costo di una chiamata urbana) dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00;

- per il marchio De Dietrich: 09.69.39.34.34 (costo di una chiamata urbana) dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00.


Gli interventi vengono effettuati presso il domicilio del consumatore entro 8 giorni lavorativi (il termine può variare a seconda della natura del guasto, della durata e della complessità degli interventi, delle condizioni del traffico e della disponibilità dei pezzi di ricambio).


Al fine di consentire la corretta esecuzione dei servizi, il prodotto per il quale è richiesto l'intervento deve essere accessibile, pronto per la riparazione e installato secondo le istruzioni riportate nel manuale di installazione del prodotto.



ARTICOLO 2 - ESCLUSIONI


La garanzia contrattuale sottoscritta con BRANDT FRANCE non copre:

  • La sostituzione di parti soggette a usura (come lampadine, cinghie, guarnizioni delle porte, ecc.);
  • I guasti dovuti al malfunzionamento di un accessorio (come tubi di scarico, cavi di alimentazione, ecc.);



Sono inoltre esclusi dalla garanzia contrattuale BRANDT FRANCE i difetti e le loro conseguenze dovuti a:

  • intervento di un riparatore che non agisce su espressa richiesta di BRANDT FRANCE;

  • installazione del prodotto o messa in funzione non conforme;

  • al mancato rispetto delle istruzioni riportate nelle istruzioni per l'uso e la manutenzione del costruttore, a qualsiasi errore di manipolazione e alla mancata manutenzione dell'apparecchio;


  • ad un uso non conforme alla destinazione dell'apparecchio, in particolare un uso professionale o collettivo;


  • a qualsiasi causa esterna all'apparecchio. Le spese di trasferta, manodopera e trasporto dell'apparecchio relative a un difetto non coperto dalla presente garanzia sono a carico del consumatore.


ARTICOLO 3 - GARANZIE DEGLI INTERVENTI EFFETTUATI DA BRANDT FRANCE NELL'AMBITO DELLA GARANZIA CONTRATTUALE SOTTOSCRITTA CON BRANDT FRANCE


La riparazione e i pezzi sostituiti sono garantiti per un periodo di tre (3) mesi per tutte le marche eccetto la marca De Dietrich, per

la quale la garanzia è di sei (6) mesi a partire dalla data dell'intervento, a condizione che il sintomo del guasto identificato sia identico.


La garanzia sulla riparazione e sui pezzi non si applica se la riparazione e/o il pezzo di ricambio sono stati effettuati da terzi che non

agiscono su espressa richiesta di BRANDT FRANCE.



ARTICOLO 4 - CESSAZIONE DELLA GARANZIA CONTRATTUALE BRANDT FRANCE


La garanzia contrattuale di BRANDT FRANCE cessa di diritto:

- alla scadenza del periodo di garanzia indicato sul certificato di garanzia rilasciato da BRANDT FRANCE,

- in caso di scomparsa o distruzione totale dell'apparecchio garantito, che non comporti l'applicazione della garanzia,

- in caso di cessione o donazione dell'apparecchio garantito a terzi, qualora il titolare del contratto non abbia preventivamente informato

BRANDT FRANCE di tale trasferimento;

- in caso di false dichiarazioni rese durante la diagnosi telefonica e riscontrate durante l'esame dell'apparecchio.


La garanzia contrattuale è legata all'apparecchio e viene trasferita a un nuovo utente per la durata residua in caso di cessione o

donazione. Tuttavia, il titolare del contratto dovrà informare immediatamente BRANDT FRANCE del cambio di proprietario.



ARTICOLO 5 - GARANZIE LEGALI


Indipendentemente dalla garanzia contrattuale BRANDT FRANCE descritta all'articolo 1 delle presenti condizioni generali, i prodotti

beneficiano dell'applicazione della garanzia di conformità degli articoli da L.217-3 a L.217-20 del Codice del Consumo e della garanzia legale per i vizi occulti degli articoli da 1641 a 1649 del Codice Civile.


Articolo L.217-3 del Codice del Consumo:


«Il venditore consegna un bene conforme al contratto e ai criteri enunciati nell'articolo L. 217-5.



Egli risponde dei difetti di conformità esistenti al momento della consegna del bene ai sensi dell'articolo L. 216-1, che si manifestano entro un termine di due anni a decorrere dalla stessa.


Nel caso di un contratto di vendita di un bene che comprende elementi digitali:



1° Quando il contratto prevede la fornitura continua di un contenuto digitale o di un servizio digitale per un periodo inferiore o

pari a due anni, o quando il contratto non determina la durata della fornitura, il venditore risponde dei difetti di conformità di tale contenuto digitale o servizio digitale che si manifestano entro un termine di due anni dalla consegna del bene;


2° Quando il contratto prevede la fornitura continua di un contenuto digitale o di un servizio digitale per un periodo superiore a

due anni, il venditore risponde dei difetti di conformità di tale contenuto digitale o servizio digitale che si manifestano durante il periodo in cui esso è fornito in virtù del contratto.


Per tali beni, il termine applicabile non priva il consumatore del diritto agli aggiornamenti conformemente alle disposizioni

dell'articolo L. 217-19.


Il venditore risponde inoltre, entro gli stessi termini, dei difetti di conformità derivanti dall'imballaggio, dalle istruzioni di montaggio o dall'installazione, quando quest'ultima è stata affidata al venditore dal contratto o è stata effettuata sotto la sua responsabilità, o

ancora quando l'installazione non corretta, effettuata dal consumatore come previsto dal contratto, è dovuta a lacune o errori nelle istruzioni di installazione fornite dal venditore.



Questo termine di garanzia si applica senza pregiudizio degli articoli 2224 e seguenti del codice civile. Il termine di prescrizione dell'azione del consumatore decorre dal giorno in cui quest'ultimo viene a conoscenza del difetto di conformità».



Articolo L.217-4 del Codice del Consumo:


«Il bene è conforme al contratto se soddisfa, in particolare, i seguenti criteri:



1° corrisponde alla descrizione, al tipo, alla quantità e alla qualità, in particolare per quanto riguarda la funzionalità, la compatibilità, l'interoperabilità o qualsiasi altra caratteristica prevista dal contratto;


2° È idoneo all'uso speciale ricercato dal consumatore, portato a conoscenza del venditore al più tardi al momento della

conclusione del contratto e da quest'ultimo accettato;


3° È consegnato con tutti gli accessori e le istruzioni di installazione che devono essere forniti conformemente al

contratto;

4° È aggiornato conformemente al contratto».

Articolo 1641 del Codice civile:

«Il venditore è tenuto alla garanzia per i difetti occulti della cosa venduta che la rendono inadatta all'uso cui è destinata o che ne diminuiscono talmente l'uso che l'acquirente non l'avrebbe acquistata o avrebbe dato solo un prezzo inferiore, se ne fosse stato a conoscenza».


Articolo 1648, comma 1 del Codice Civile:


«L'azione derivante da vizi redibitori deve essere intentata dall'acquirente entro due anni dalla scoperta del vizio».



ARTICOLO 6 - DATI PERSONALI


Le informazioni e i dati relativi al consumatore comunicati a BRANDT FRANCE sono necessari per l'elaborazione, la gestione e il

monitoraggio dell'intervento e potranno essere trasmessi in tale contesto ai subappaltatori di BRANDT FRANCE.


I dati possono essere trasmessi per le finalità sopra indicate a società situate al di fuori dell'Unione Europea, in particolare per le attività di assistenza clienti (call center situati in Marocco). Qualsiasi procedura necessaria per garantire la sicurezza dei dati sarà attuata prima di

procedere a tali trasferimenti.


I dati saranno conservati solo per il tempo necessario alle finalità della raccolta. Ciò significa che i dati saranno distrutti o cancellati dai sistemi di BRANDT FRANCE quando non saranno più necessari.


BRANDT FRANCE adotta le misure appropriate per garantire che i dati che vi riguardano siano trattati e conservati secondo la seguente

logica:

- almeno per il periodo in cui le informazioni sono utilizzate per fornirvi un servizio;

- come richiesto dalla legge, da un contratto o in conformità con i nostri obblighi legali; o

- per il tempo necessario al loro trattamento, o più a lungo se richiesto dalla legge applicabile o se necessario in virtù di un contratto o per fini statistici, fatte salve le garanzie appropriate.

 

Se è stato preventivamente ottenuto il consenso del consumatore, i dati potranno essere utilizzati allo scopo di proporre al Cliente informazioni relative a prodotti, servizi e novità, nonché offerte commerciali di tutti i marchi del Gruppo Brandt.

 

Il consumatore ha il diritto di accedere e rettificare i dati che lo riguardano in qualsiasi momento.


Il consumatore può inoltre opporsi al trattamento dei dati che lo riguardano, chiederne la limitazione o ottenerne la portabilità e/o la

cancellazione.


Tali diritti possono essere esercitati previa presentazione di un documento di identità valido firmato dal consumatore al seguente

indirizzo:


BRANDT FRANCE

Direzione Legale / Dati Personali

89 boulevard Franklin Roosevelt

CS 30 002

92 854 Rueil-Malmaison Cedex


o via e-mail al seguente indirizzo:

rgpd.france@groupebrandt.com


Qualsiasi reclamo relativo al trattamento dei dati personali potrà inoltre essere presentato all'autorità di controllo competente.



ARTICOLO 7 - SERVIZIO CLIENTI


Per qualsiasi domanda o reclamo, il consumatore può rivolgersi al Servizio Clienti di BRANDT FRANCE:


- per posta al seguente indirizzo:

BRANDT FRANCE

Centre National d’Appels Clients (CNAC)

5/7 avenue des Béthunes

CS 69526 Saint Ouen L’Aumône

95060

CERGY PONTOISE CEDEX

- per telefono:

· al numero 09.69.39.25.25 (servizio gratuito + costo di una chiamata urbana) dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 20:00 per i prodotti a marchio BRANDT, VEDETTE e SAUTER.

· al numero 09.69.39.34.34 dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 20:00 per i prodotti a marchio DE DIETRICH.

 - tramite e-mail: CNAC.Pro@groupebrandt.com.

 

 

ARTICOLO 8 - RESPONSABILITÀ


La responsabilità di BRANDT FRANCE in relazione alle prestazioni fornite può essere invocata solo in caso di errore nell'esecuzione

delle prestazioni affidate, salvo che tale inadempienza sia dovuta a cause di forza maggiore o a fatti imputabili a terzi.


BRANDT FRANCE non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per danni causati durante l'intervento se il prodotto per il quale è stato

richiesto l'intervento non è (i) accessibile, (ii) pronto per essere riparato o (iii) se non è stato installato secondo le istruzioni riportate nel manuale di installazione del prodotto.


BRANDT FRANCE non potrà inoltre essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno derivante da un'attività professionale e non potrà in alcun caso essere ritenuta responsabile per danni derivanti da un uso improprio dell'apparecchio da parte del cliente, da un'installazione o una messa in funzione non conforme alle istruzioni del prodotto e, più in generale, alle disposizioni legali e regolamentari o da una mancata manutenzione del prodotto.



ARTICOLO 9 - TERMINE DI RECESSO PER CONTRATTI A DISTANZA O FUORI SEDE


9.1 Termine di recesso


Ai sensi delle disposizioni degli articoli L.221-18 e seguenti del Codice del consumo, in caso di sottoscrizione a distanza o fuori sede, il Cliente beneficia di un termine di recesso di quattordici (14) giorni dalla data di conclusione del contratto per esercitare il proprio diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione né pagare alcuna penale.


9.2 Modalità di esercizio del diritto di recesso


Se il Cliente desidera esercitare il proprio diritto di recesso, deve, prima della scadenza del termine di 14 giorni, restituire il modulo di recesso disponibile qui o qualsiasi altra dichiarazione che esprima la sua volontà di recedere a BRANDT al seguente indirizzo. : CNAC.Pro@groupebrandt.com, o per posta al seguente indirizzo:


BRANDT FRANCE

Centre National d’Appels Clients CNAC

5/7 avenue des Béthunes

CS 69526 Saint Ouen L’Aumône

95060 CERGY PONTOISE CEDEX



Brandt France procederà al rimborso del Cliente entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente ha esercitato il proprio diritto di recesso. Il rimborso sarà effettuato con lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente.

 

 

ARTICOLO 10 - DIRITTO APPLICABILE - CONTROVERSIE

Le presenti condizioni generali sono soggette alla legge francese. In caso di controversia, il Cliente dovrà rivolgersi in primo luogo al Servizio

Consumatori BRANDT FRANCE al fine di risolvere la controversia in via amichevole.

In caso di fallimento di tale procedura, il Cliente potrà ricorrere al servizio di mediazione online del CMAP (Centre de médiation et

d’arbitrage de Paris) accessibile all'indirizzo URL: http://www.cmap.fr/ o all'indirizzo postale: CMAP (Servizio di mediazione dei consumatori) - 39 avenue Franklin D. Roosevelt – 75008 Parigi.

Affinché il ricorso al CMAP sia ammissibile, deve contenere :

i vostri dati postali, e-mail e telefonici, nonché il nome e l'indirizzo completo della nostra società, una breve esposizione dei fatti e la prova delle procedure preliminari effettuate. In conformità con le norme applicabili alla mediazione, si ricorda che qualsiasi controversia in materia di consumo deve essere preventivamente sottoposta per iscritto al Servizio Consumatori di BRANDT FRANCE prima di presentare qualsiasi richiesta di mediazione al CMAP. Non possono essere oggetto di revisione da parte del mediatore le controversie per le quali la richiesta è manifestamente infondata o abusiva, o sono state precedentemente esaminate o sono in corso di esame da parte di un altro mediatore o di un tribunale, o se il consumatore ha presentato la sua richiesta al mediatore oltre un anno dalla data del reclamo

scritto inviato a BRANDT FRANCE o se la controversia non rientra nella competenza del mediatore, o infine se il consumatore non dimostra di aver tentato, in via preliminare, di risolvere la controversia direttamente con BRANDT FRANCE mediante reclamo scritto secondo le modalità previste nel presente documento.



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